Home Disturbi Helicobacter pylori Helicobacter pylori: aumento di peso

Helicobacter pylori: aumento di peso

Helicobacter pylori: aumento di peso
L'Helicobacter pylori  è un batterio noto per essere causa di alcune importanti patologie gastriche. Esso, infatti, è alla base della maggior parte dei casi di ulcera e di alcune forme di cancro gastrico. Tuttavia diverse evidenze scentifiche[1] hanno mostrato come la sua presenza abbia implicazioni per la salute umana che vanno oltre le complicanze gastriche. L'infezione da H pylori, infatti, è stata associata ad un ampio spettro di patologie come, ad esempio, la malattia coronarica, il cancro del colon o della colecisti e la malattia di Parkinson. Il batterio potrebbe inoltre associarsi a disturbi minori, come l'anemia sideropenica, la sindrome metabolica e alcune manifestazioni dermatologiche. In questo articolo ci occuperemo di un aspetto controverso dell'infezione del batterio, cioè della possibile relazione tra l'Helicobacter pylori e l'aumento di peso. 

Helicobacter pylori e aumento di peso: cosa sappiamo?

La relazione tra Helicobacter pylori e l’amumento di peso attiene al più ampio dibattito scientifico sul possibile nesso tra il batterio e l’obesità. Il tema è stato più volte oggetto di ricerca scientifica e i risultati emersi hanno restituito un quadro controverso, talvolta contraddittorio.

Alcuni studi hanno mostrato che i soggetti con H pylori hanno un indice di massa corporea maggiore rispetto alle persone non infette. Uno studio israeliano, ad esempio, ha evidenziato come gli individui positivi al batterio fossero più grassi rispetto a quelli negativi[2]. Un’altra ricerca condotta sulla popolazione cinese ha mostrato, seppur debolmente, come la prevalenza dell’H pylori fosse maggiore tra gli obesi rispetto ai non obesi[3]. Una revisione sistematica ha inoltre rivelato come le persone infette avessero un maggior rischio di sviluppare l’obesità rispetto ai non infetti[4]. Tuttavia altri studi non hanno trovato alcuna associazione tra l’Helicobacter pylori e l’aumento di peso. In particolare, una ricerca ha evidenziato una relazione inversa tra l’infezione e l’obesità, suggerendo come al diminuire dell’infezione tra la popolazione, aumenti la prevalenza dell’obesità[5].

Le singole ricerche hanno portato a risultati frammentari e contraddittori, impedendo di arrivare a una conclusione univoca sulla relazione tra l’Helicobcater pylori e l’aumento di peso. Una recente meta-analisi[6] ha però preso in esame la totalità degli studi disponibili sull’argomento, mostrando che:

  • la prevalenza dell’H pylori è maggiore nella popolazione obesa rispetto a quella normale;
  • gli individui positivi all’H pylori tendono ad essere obesi più frequentemente rispetto ai soggetti negativi.

Tali risultati suggeriscono quindi una possibile associazione tra l’Helicobacter pylori e l’aumento di peso, evidenziando come nei soggetti infetti il rischio di sviluppare l’obesità sia maggiore rispetto ai soggetti negativi.

Helicobacter pylori e aumento di peso: perché?

Ad oggi le ragioni della relazione tra Helicobacter pylori e obesità non sono pienamente comprese. I ricercatori ipotizzano che il batterio possa favorire l’aumento di peso attraverso alcuni meccanismi.

Una prima spiegazione è che l’infezione causi una riduzione dei livelli di leptina, un ormone che diminuisce l’appetito e induce il senso di sazietà. Una minore quantità di leptina sarebbe quindi responsabile di una maggiore fame e di un ritardato senso di sazietà, che spingerebbe a mangiare di più.

Una seconda spiegazione attiene invece l’insulino-resistenza. I ricercatori, infatti, osservano come i pazienti affetti da H pylori tendano ad avere una maggiore insulino-resistenza che, a sua volta, porta allo sviluppo dell’obesità.

Infine una terza spiegazione avanzata dai ricercatori è che la funzionalità immunitaria del tratto gastrointestinale possa essere compromessa nelle persone obese. In questo caso i pazienti obesi avrebbero minori difese contro l’H pylori e sarebbero quindi maggiormente suscettibili all’infezione. In quest’ultimo caso, l’H pylori non avrebbe un ruolo causale nello sviluppo dell’obesità, ma ne sarebbe semplicemente una conseguenza.

Bibliografia
Responsabile Gastroenterologia e endoscopia digestiva Ospedali privati – Forlì - già Primario della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso gli ospedali di Forlì e Cesena - già Presidente nazionale della Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED).
Exit mobile version