venerdì, Giugno 21, 2024

Gastroprotezione.it

L'Informazione digeribile

Gastroprotezione.it è il portale della salute digestiva, curato dai migliori medici gastroenterologi. Qui troverai approfondimenti sulle cure convenzionali e sui rimedi naturali per i disturbi del sistema digerente. I nostri contenuti sono basati sulle più recenti evidenze scientifiche, che monitoriamo costantemente, guidati dai bisogni dei pazienti. Vogliamo fornirvi un'informazione accurata, chiara ed affidabile, perché siamo convinti che da una migliore informazione derivi una salute migliore!

I NOSTRI ESPERTI

Prof. Edoardo V. Savarino
Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - DiSCOG Università degli Studi di Padova - Azienda Ospedaliera Università di Padova
Prof. Ludovico Abenavoli
Professore associato di Malattie dell’Apparato Digerente - Dipartimento Scienze della Salute, Università “Magna Graecia” di Catanzaro - A.O.U. Renato Dulbecco di Catanzaro
Prof. Enrico Ricci
Responsabile Gastroenterologia e endoscopia digestiva Ospedali privati – Forlì - già Primario della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso gli ospedali di Forlì e Cesena - già Presidente nazionale della Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED).
Prof. Davide Giuseppe Ribaldone
Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche – Università degli Studi di Torino - Azienda Ospedaliera Università Città della Salute e della Scienza di Torino
Prof. Giovanni Tomasello
Professore Associato di Chirurgia Generale presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo - Si occupa di: Endoscopia del Canale Alimentare - Diagnostica ed Operativa - Specialista in Chirurgia Toracica - Specialista in Chirurgia D'Urgenza e Pronto Soccorso - Diagnosi e Trattamento delle Patologie Gastro-Entero-Coliche - Disbiosi intestinale e patologie correlate - Prevenzione e sorveglianza oncologica
Prof. Dino Vaira
Direttore Scuola di Specializzazione Medicina D'Emergenza Urgenza, Professore Ordinario di Medicina Interna, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Ospedale S. Orsola, Università di Bologna. Gastroenterologo di fama internazionale, la sua attività di ricerca ha riguardato in particolare la patologia H. pylori relata. Ha pubblicato articoli in extenso sulle maggiori riviste di Medicina Interna (Lancet, JAMA, Ann Intern Med, Br Med J) e di Gastroenterologia (Gastroenterology, Gut, Am J Gastroenterol), con un Impact Factor cumulativo pari a 5690.66 e un H-INDEX pari a a 66. E’ contitolare di due brevetti internazionali: TEST ALL’ UREASI (1989 Londra); Method for determining Helicobacter pylori chemo sensitivity.
Prof. Ivo Boskoski
Ricercatore presso la Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA "A.GEMELLI" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Medico e Dirigente medico Gastroenterologo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e consulente Gastroenterologo presso l’IHU di Strasburgo (Institut de Chirurgie Guidée par l’Image de Strasbourg), dove si occupa principalmente di endoscopia bilio-pancreatica (CPRE), Endoscopia Bariatrica (Gastroplastica Verticale Endoscopica), revisioni endoscopiche di by-pass gastrico per obesità, trattamento delle complicanze della chirurgia bariatrica ed Ecoendoscopia. Istruttore e Faculty Member presso l’European Endoscopy Training Center (EETC) di Roma e membro IRCAD presso Strasburgo, Taiwan e San Paolo e Barretos (Brasile), il Dott. Boškoski è inventore del modello di Training di ERCP “Boškoski-Costamagna ERCP Trainer”.
Prof. Gianluca Ianiro
Ricercatore presso la Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA "A.GEMELLI" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Dirigente Medico Gastroenterologo presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, dove è responsabile della MICROBIOME CLINIC. Si occupa di microbiota e trapianto fecale, traslando i più avanzati risultati della ricerca sul microbiota nella pratica clinica.
Prof. Salvatore Cucchiara
Professore Ordinario alla Sapienza Università di Roma, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Pediatria. Ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo della moderna Gastroenterologia Pediatrica, sia sul piano clinico che della ricerca scientifica di base. È autore di circa 350 pubblicazioni scientifiche internazionali e di oltre 30 capitoli di libri internazionali e nazionali su argomenti di Gastroenterologia Pediatrica e Pediatria.
Prof. Antonio Facciorusso
Professore associato in Malattie dell'Apparato Digerente presso l'Università degli Studi di Foggia. Membro della Commissione linee guida della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE).
Dr. Carlo Casamassima
Medico chirurgo e gastroenterologo, si occupa di patologie dell’apparato digerente, di funzionalità intestinale e di alimentazione. Si è laureato e specializzato a Bologna presso la Gastroenterologia del Policlinico Sant’Orsola, dove ha compiuto studi e ricerche nel campo del malassorbimento intestinale, delle intolleranze alimentari e del microbiota umano. Esercita l’attività di Medico di Famiglia presso la Asl di Barletta Andria Trani e di Specialista Gastroenterologo, completandola con un'intensa attività di divulgazione medico scientifica.
Dott. Giuseppe Biscaglia
Ambulatorio Sindromi Genetiche e Tumori Ereditari Gastrointestinali - S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale 'Casa Sollievo della Sofferenza' - IRCCS - viale Cappuccini, 1 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Dott. Alessandro Donato Telesca
Dirigente medico U.O.C Gastroenterologia ed Endoscopia operativa A.O.R San Carlo, Potenza